Gomito su o gomito giù?

Foto tratta da MLB.com 

di Frankie Russo

tratto da youthbaseballedge.com

 

Tira su il gomito! Quante volte l’abbiamo sentito gridare? Spesso  si sente dire perché qualcuno non sa cosa dire e lo usa come incoraggiamento. E qualche volta lo dice anche il coach pensando che possa aiutare a battere meglio. Quindi, gomito su o gomito giù? Effettivamente tenere il gomito alto è cosa buona, ma solo nella fase di caricamento e del passo prima dello swing. Sfortunatamente, troppo spesso questa tecnica viene suggerita nel momento sbagliato. Nel 99,99% delle volte, ai ragazzi si dice di tenere il gomito alto durante la fase di attesa, tecnica che non porta alcun beneficio. La posizione di attesa del battitore è prettamente individuale. E’ sufficiente osservare le immagini per constatare che i più forti battitori delle majors hanno il gomito basso durante la fase di attesa. Ognuno dei giocatori ha una propria posizione di attesa, ma il gomito è sempre giù. 

Questo non esclude che vi siano giocatori che comunque tengono il gomito su, ma sono le eccezioni che confermano la regola. E' stato anche detto che il gomito deve essere su, ed è vero, ma deve avvenire nel momento del caricamento e non durante la fase di attesa. Infatti, nelle foto, vediamo che i giocatori hanno tutti il gomito giù, ma  durante la fase di caricamento il gomito è su. 

 

Il motivo per cui si consiglia di non tenere il gomito su è semplicemente perché nei ragazzi provoca una cattiva posizione della mazza che si ripercuote poi nello swing e inoltre comporta uno stress alla spalla che può essere facilmente risparmiato. 

 

In conclusione si può anche dire che è tutto aleatorio, e per quanto possa sembrare indifferente gomito su o gomito giù, possiamo limitarci ad imitare la maggior parte dei battitori delle majors e utilizzare i giusti movimenti al momento giusto. Per approfondire il tema leggi questo articolo.

 

Frankie Russo

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0