Nel Batting Cage come capire se la battuta è corretta?

Foto tratta da MLB.com 

di Frankie Russo

Quando si batte nel tunnel, una frase molto comune che troppo spesso si sente è “Colpisci la rete in fondo al tunnel”. Purtroppo questa è una disinformazione che diamo ai ragazzi e non stiamo insegnando il modo corretto di battere una volta che si va in campo. La maggior parte dei tunnel hanno una lunghezza che va dai 15 ai 23 metri. La distanza da casa base alla seconda e di 37,71 metri e questo significa che colpire la rete in fondo al tunnel corrisponde a battere la palla a circa il 40-60% della distanza da casa base. In altre parole, in campo aperto, diventa una normale rimbalzante al centro. Qualsiasi interbase con un discreto raggio d'azione sarebbe in grado di effettuare la presa con sufficiente facilità (a meno che l’impatto della palla con la mazza non superi almeno 80mph). 

Foto da Diamond Kinetics

 

Quando alleniamo la battuta in campo, suggeriamo sempre ai nostri ragazzi di battere line drive (un launch angle che va da 15 a 30 gradi). Questa angolazione si raggiungere in genere quando l’impatto avviene in corrispondenza della gamba anteriore. Pertanto dobbiamo insegnare ai ragazzi a colpire la rete in alto al tunnel e non a metà della rete in fondo.  L’utilizzo di un nastro posto in alto alla rete può tornare utile per indicare l’altezza a cui mirare.

 

Frankie Russo

 

Vedi il video sotto per un valido suggerimento

Un suggerimento per chi non sa l'inglese e vuole usare i sottotitoli in italiano nel canale Youtube:

 

  • Apri il video
  • Clicca sull'ingranaggio in basso
  • Clicca su sottotitoli
  • Clicca su traduzione automatica
  • Scegli la lingua

Buona visione

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    José Abelardo Peña Guerrero (sabato, 23 marzo 2024 22:13)

    Soy entrenador de Béisbol y Softball con muy buenos resultados he trabajado con todas las categorías desde infantil hasta mayores he trabajado con todas las áreas en el Béisbol y Softball con los jugadores de cuadro Jardineros lanzadores preparación Física y con el Bateo estoy interesado en trabajar con ustedes para brindarle mis conocimientos y experiencia profesional en el Béisbol y Softball soy de Cuba