Come indossare il guanto

Foto tratta da MLB.com 

di Frankie Russo

Tratto da youthbaseballedge.com

Siamo sicuri che i nostri ragazzi usino il guanto nel modo corretto?  O pensiamo che infilare semplicemente la mano nel guanto sia il modo migliore? E non c’entra nulla nemmeno se il dito indice sia posizionato dentro o fuori il guanto.  Infilare la mano nel guanto non è come infilare il piede in una scarpa! Se guardiamo attentamente i giocatori professionisti, e come meglio si vede dalle foto, non si limitano a un semplice gesto, ma tengono il palmo della mano fuori. Le foto si riferiscono ai vincitori di Gold Glove. E questa tecnica è usata anche dai ricevitori per tre motivi principali:

  1. Permette un più fluido movimento del polso;
  2. Il guanto funziona come prolungamento delle dita;
  3. Crea una sacca d’aria per ammortizzare l’impatto con la palla.
  4. Effettuare la presa di una rotolante con il palmo permette una estrazione più veloce della palla e di conseguenza aiuta anche a posizionare la mano di tiro vicino al guanto. 

Indossare il guanto in questo modo non significa esporre totalmente il palmo della mano, se così fosse ci chiederemmo come si fa a chiudere il guanto su palle rotolanti, come succede per i line drive, le palle al volo e le prese da tiro. Oltre tutto, questa tecnica fa in modo che le dita non arrivino in fondo al guanto, quindi per avere il pieno controllo del movimento della mano: 

  • Inserire sia il mignolo che l’anulare nello spazio riservato al mignolo;
  • Inserire il dito medio nello spazio riservato all’anulare;
  • Inserire il dito indice nello spazio del dito medio.

Questo significa che lo spazio del dito indice resta vuoto, e comunque lo resterebbe lo stesso in quanto il dito indice viene quasi sempre posizionato fuori dal guanto. 

 

 

Per i più giovani, questo metodo potrebbe non essere subito confortevole poiché le dita sono più corte rispetto a quelle degli adulti, però sarebbe il caso che ci provassero. Se non sono in grado di aprire e chiudere il guanto con naturalezza, allora è il caso di attendere che crescano ancora un po. Non tutti i ragazzi sono uguali, quindi questo metodo deve essere applicato solo da chi si sente a proprio agio. Questa tecnica può essere nuova anche per alcuni coach ma andando avanti nella carriera è opportuno che venga adottata il prima possibile.

 

Un altro piccolo segreto da consigliare ai ragazzi quando trattasi di line drive, palle al volo e prese da tiro, è di stringere il guanto utilizzando il pollice anziché le dita. Quando l’interno del guanto non è completamente piatto ma si presenta con un leggero innalzamento, questo è dovuto al fatto che il guanto viene sistematicamente stretto con le dita, e quel piccolo innalzamento evita anche alla palla di entrare morbidamente nella tasca.

 

All’inizio non sarà così facile abituarsi, ci vorrà una settimana o due, ma poi aiuterà a divenire un giocatore migliore.

 

Frankie Russo

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0