La prima cosa che dovrebbe fare un coach è un programma di allenamento giornaliero. Il programma consente di allenare ogni fondamentale e ogni situazione di gioco, in particolare riprendere quelle carenze che sono apparse nell'ultima partita. Il capo coach inoltre dovrà spiegare agli altri allenatori come sarà l'organizzazione della giornata. A volte si fa, a volte non si fa. A volte si prepara tutto per bene e magari ti mancano i giocatori chiave. Spesso il programma si scrive su un foglietto che poi risulta difficile di difficile interpretazione.
Giuseppe Bataloni è un coach di lunga esperienza. Ha iniziato ad allenare nella Roma nel 1973. Ha fatto parte per molti anni dello staff delle Nazionali giovanili; Pitching coach di molte squadre di ogni livello. E' stato per 15 anni fiduciario del CNT Regione Lazio. Negli anni 80 ha tenuto numerosi corsi per il CNT e ha lavorato come tecnico in vari Camp estivi con Don Landolphi e Bill Holmberg.
Giuseppe ha risolto il suo problema attraverso la produzione di alcune schede e ci spiega così:
<<Nella società in cui ho operato in questi anni, avevo la necessità di uniformare gli allenamenti, allora ho scelto questa forma per far capire agli altri allenatori cosa fare.>>
Ecco un esempio di una scheda di lavoro di Giuseppe Bataloni
Scrivi commento