Dopo l'articolo precedente sul programma di sviluppo delle qualità atletiche nei giovani presentata da Daniele Santolupo alla Conveneton di Sabato 23 Novembre, ecco la battuta, sempre rivolto ai giovani, con l'intervento di Alessandro Flisi. Non c'è bisogno di sottolineare quanto importante sia questo argomento per chi si occupa di baseball e softball. Alessandro Flisi ha però aggiunto un punto di grande interesse. Come si insegna il fondamentale della battuta?
Dipende.
In che senso dipende direte voi? Dipende a chi lo insegnate.
Spesso purtroppo la battuta viene insegnata in egual misura sia ai ragazzi che agli atleti evoluti. Questo metodo causa l'apprendimento di molteplici errori che l'atleta si porterà per sempre.
Lavorare con i giovanissimi (minibaseball) non può passare da noiose lezioni di battuta. A questa età l'unica cosa che conta è girare la mazza. Lasciare ai ragazzi e alla loro spontaneità la scelta di quando girare. Che la palla sia alta o bassa, che sia in strike o in ball, l'unica cosa che conta è che cerchino di colpire la palla.
Si proseguirà poi in età Ragazzi e cioè fino ai 12 anni iniziando l'insegnamento della parte alta del corpo, partendo dall'impugnatura della mazza, le mani, le spalle e poi la posizione dei piedi e il passo.
Solamente in età Allievi e Cadetti andremo a curare tutto il resto.
Eccovi la presentazione di Alessandro Flisi alla Convention dei Tecnici Veneti che si è svolta Sabato scorso.
Sono 4 filmati suddivisi in:
- Il fondamentale della battuta
- La correzione dei difetti
- Il Batti-corri e il Bunt
- Come allenare a battere la curva
Buona visione!
- Il fondamentale della battuta
- La correzione dei difetti
- Il Batti-corri e il Bunt
- Come allenare a battere la curva
Se ti è piaciuto questo articolo condividilo
Scrivi commento