LANCIATORI CON CATENA POSTERIORE DOMINANTE ( WT – AERIAL)
Gli esseri umani si organizzano in 2 modi per quanto riguarda la gravità e questo gioca un ruolo importante nel movimento e nella tecnica. La catena muscolare posteriore è più attiva negli atleti il cui COG si trova davanti all'articolazione dell'anca Hanno una posizione di partenza più alta e le spalle/la testa inizieranno il movimento mentre il bacino si inclina all'indietro nella fase di preparazione.
Esempio: BLAKE SNELL & RANDY JOHNSON = Atleti della catena muscolare PM
* Genera potenza dal rimbalzo (estensione della gamba - catena muscolare della schiena)
*Pronatore
* Pliometrico
* Il muscolo si allunga
* Recupero di energia
* Catabolico
* Ha bisogno di più recupero
Questo è un ottimo esempio di un lanciatore dominante della catena muscolare posteriore:
* Gamba di supporto tesa
* Anche in abduzione
* Braccio guanto in supinazione
Mostra chiaramente l'accelerazione proveniente dalle spalle, perché la parte posteriore dell'anca deve ancora passare dopo il rilascio e l'impatto del piede a terra risulterà con la parte esterna per il piede.
LANCIATORI CON CATENA ANTERIORE DOMINANTE (WB – TERRESTRIAL)
Tutti gli atleti sono diversi mentalmente e motoriamente. Ecco un esempio di lanciatore Yu DARVISH = AM Muscle Chain Athlete:
Lancio:
* Genererà potenza dall'ancora (tripla estensione della gamba - catena muscolare anteriore)
* Al rilascio, la sua gamba anteriore sarà più piegata e il suo corpo avrà una maggiore flessione, con le spalle più orientate verso il suolo.
* Le sue braccia lavoreranno in pronazione (necessaria per l'equilibrio) e le anche in adduzione
RECAP WT & WB
WT – AERIAL
CINTURA SCAPOLARE E TESTA INIZIANO IL MOVIMENTO
COG SPOSTATO IN AVANTI
BACINO LEGGERMENTE INCLINATO ALL’INDIETRO
CATENA CINETICA POSTERIORE DOMINANTE
PESO SPOSTATO VERSO GLI AVAMPIEDI
PREFERISCONO L’ESTENSIONE
IN GENERE SUPINATORI
PLIOMETRICI
MUSCOLI EVIDENZIATI INTERNO COSCIA ED ESTERNO POLPACCI
IN GENERE MUSCOLI PIU’ LUNGHI
WB – TERRESTRIAL
I FIANCHI INIZIANO IL MOVIMENTO
COG SPOSTATO INDIETRO
BACINO LEGGERMENTE INCLINATO IN AVANTI
CATENA CINETICA ANTERIORE DOMINANTE
PESO SUI TALLONI PREFERISCONO LA FLESSIONE
IN GENERE PRONATORI
CONCENTRICI
MUSCOLI EVIDENZIATI ESTERNO COSCIA E INTERNO POLPACCI
IN GENERE MUSCOLI PIU’ CORTI
DIFFERENZE FRA WB & WT
Atleti con catena muscolare anteriore dominante (WB – TERRESTRIAL):
tengono maggiormente la mazza tra le prime dita, pertanto l'anulare e il mignolo non stringono molto.
Atleti con catena muscolare posteriore dominante (WT – AERIAL):
terranno la mazza più in profondità nelle mani, per cui la presa del pollice e dell'indice è leggera. Lavorano di più con il medio, l'anulare e il mignolo.
ORGANIZZAZIONE ORIZZONTALE / VERTICALE
Sapere se il tuo giocatore ha un'organizzazione Verticale o Orizzontale è senza dubbio la conoscenza più importante che un allenatore dovrebbe avere, prima ancora di parlargli o istruirlo.
Essere verticale o orizzontale è la preferenza motoria più costante nell'organizzazione del movimento di un essere umano. Se lo cambi o insegni "proprietà" orizzontali agli atleti con un'organizzazione verticale o viceversa, questo porterà sicuramente a delle grosse problematiche di coordinazione che possono anche sfociare in infortuni.
Tutte le tecniche sono molto diverse a seconda di avere un'organizzazione verticale o orizzontale:
* Non tiri lo stesso
* Non spingi lo stesso
* Il corpo si muove in modo diverso!
Tutto questo ha a che fare con il modo in cui tu come individuo ti allinei con il vettore di gravità, con la tua visione, il sistema del tuo orecchio interno e come tutto questo, è collegato con il tuo cervelletto e il modo in cui lo integri con il vettore di gravità!
INFIELDERS ORIZZONTALI / VERTICALI
Forse il motivo principale per raccogliere groundball a sinistra, a destra o al centro del tuo corpo è solo una preferenza motoria individuale!
Li conosciamo tutti, gli interni, che cercano di mettere in campo tutto al centro del loro corpo e altri che faranno tutto il possibile per creare angoli e raccogliere la palla in backhand o in forehand il prima possibile.
Conosciamo tutti gli interni che sono grandi difensori su palle colpite proprio contro di loro e hanno problemi con palle alla loro destra o sinistra …….
Conosciamo tutti quegli interni che sono grandi difensori su palle colpite sul loro lato destro e sinistro mentre invece hanno problemi con le palle colpite proprio contro di loro.
Perché succede questo?
A volte sono solo fortunati o sfortunati?.
Il modo in cui un giocatore percepisce, influisce direttamente sul modo in cui coordina se stesso e la sua espressione motoria rispetto alle proprie azioni.
Per percepire in modo efficiente, un giocatore orizzontale deve creare un angolo con l'orientamento del corpo e la traiettoria della palla durante la fase di percezione. Ecco perché non dobbiamo MAI incoraggiare quei tipi di giocatori a mettersi dietro la palla!
I giocatori verticali, hanno bisogno di muovere il loro corpo verso l'origine della palla durante la fase di percezione per percepire in modo efficiente. I giocatori verticali devono stare dietro la palla il più possibile!
Sapere se il tuo giocatore ha un'organizzazione Verticale o Orizzontale è senza dubbio la conoscenza più essenziale che un allenatore dovrebbe avere, prima ancora di parlare o istruirlo mettendolo in campo.
Essere verticale o orizzontale è la preferenza motoria più costante nell'organizzazione del movimento di un essere umano.
BATTITORI ORIZZONTALI / VERTICALI
La caratteristica principale e anche la più visibile, è quella che un atleta con un organizzazione orizzontale esporrà maggiormente i gomiti verso l’esterno durante l’esecuzione del gesto tecnico, mentre un atleta verticale li dirigerà verso il basso nel caso sia un battitore e verso avanti nel caso sia un lanciatore.
Rolando Cretis, attualmente è:
Pitching Coach della Nazionale U.23
Pitching Coach White Sox Buttrio Serie “B”
Pitching Coach New Black Panthers Serie “A”
Scrivi commento