di Lorenzo de Regny
Foto di copertina l'Italia Campione d'Europa BXC (Foto FIBS)
In un anno particolarmente avaro di medaglie per il baseball Italiano, l’unico successo internazionale viene dal baseball giocato da ciechi che il 7/8 Ottobre, sul campo di Casteldebole (Bo), ha vinto la Coppa Europa organizzata dalla WBSC Europe in collaborazione con la FIBS e l’Associazione AIBXC (Associazione Italiana Baseball giocato da Ciechi).
Inventato nel 1994 da Alfredo Meli , con alcuni compagni di squadra della Fortitudo Bologna, oggi svolge una completa attivita’ con Campionato e Coppa Italia tramite la LIBCI (Lega Italiana Baseball Ciechi e Ipovedenti) in stretta collaborazione con la FIBS.
L’adattamento per i disabili visivi e’ particolarmente affine al gioco tradizionale. Gli atleti ciechi battono da soli la pallina, corrono sulle basi aiutati da ausili sonori e in difesa catturano la pallina sonora per poi rilanciarla al difensore vedente che partecipa al gioco.
E’ uno sport veloce e dinamico che permette al battitore/corridore di correre libero sulle basi. Una volta appresa la tecnica di gioco l’atleta acquisisce una migliore mobilita’ che gli permette una migliore autonomia anche nella vita quotidiana.
La AIBXC negli anni ha promosso il baseball per ciechi in Italia formando squadre a Bologna, Firenze, Perugia, Cagliari, Roma e ben 4 squadre in Lombardia (2 a Milano a Malnate e Brescia). Lombardia che, oltre a far man bassa di Titoli Italiani, ha fattivamente collaborato all’espansione di questo gioco a livello Internazionale.
Oggi l’Associazione sta lavorando in proiezione Paralimpica avendo formato realtà di gioco in: Francia, Germania, Olanda, UK, USA, Cuba, Pakistan e piu recentemente in Cina.
Visto che la FIBS e la LIBCI non vogliono trascurare l’espansione in Italia verso le Regioni dove l’attività ufficiale è assente ad esempio in Piemonte e in Veneto dove esiste solo attività locale è stata nominata la "Commissione BXC delegata alla promozione del gioco". I primi importanti risultati sono arrivati dalla squadra Unime Messina pronta per il prossimo Campionato e dalle formazioni di Reggio Calabria e Etna Blinds di Catania.
L'auspicio è che anche nelle altre regioni, come le già citate Piemonte e Veneto, possano nascere squadre desiderose di partecipare a questa importante attività.
Lorenzo de Regny
Sotto le nuove squadre delle Regioni Sicilia e Calabria al Torneo dello Stretto BXC (Foto FIBS)
Scrivi commento