· 

Ricordi indelebili

Foto tratta da MLB.com 

di Paolo Castagnini

Un'amica mi invia questa foto e mi chiede se anch'io ne faccio parte. Ed ecco che affiorano ricordi indelebili. Questa è la squadra che fu l'inizio del San Martino Baseball. In realtà in quella foto io non ci sono ma è come se ci fossi. Siamo a metà degli anni 70 e di ritorno dal servizio militare mi offro all'allora Presidente di una delle squadre di Verona, Marco Lampronti, di allenare una squadra di ragazzi. Marco mi propone un gruppo di ragazzini della vicina San Martino Buon Albergo dove l'insegnate di Educazione Fisica Amedeo Braggio li aveva iniziati al baseball.

Iniziammo così un'avventura che tuttora continua. Si giocava in un piccolo terreno pieno di dune nel quartiere Sant'Antonio. L'entusiasmo di questi ragazzi mi contagiò all'istante e ricordando che io avevo vent'anni ed ero un giocatore del Verona in serie B capisco perché all'alba dei 70 io sia ancora attivo nell'allenare i ragazzi.

 

Coinvolsi la mia futura moglie Giovanna e i miei cugini Sandro e Franco Bagattini e iniziammo la costruzione della società. Per prima cosa sguinzagliammo tutti i ragazzi con tessere da vendere in giro per il paese e uno di loro tornò dal giro con l'entusiasmo e la luce negli occhi dicendo: "Ho trovato lo sponsor"! La cosa mi fece sorridere perché quella parola sentita e risentita dai dirigenti di Verona e mai realizzata mi pareva un po' ridicola.

 

Ed invece era vero. In centro paese c'era un negozio di fotografia che si chiamava StilFoto e il proprietario era una persona incredibile: Vasco Filippini. Quel nome, quel Presidente, nonostante sia mancato prematuramente rimase nella storia del San Martino Baseball per molti anni attraverso il grande Torneo a lui intitolato: Il Torneo Vasco Filippini che molti giocatori di tutta Italia ricorderanno per avervi partecipato.

 

Dopo quel primo evento altri fatti degni di nota successero in quegli anni: Il primo campo su concessione della azienda Golinelli, la nascita di una società vera con Presidente e Consiglieri e naturalmente la prima squadra che si chiamò DEVILS i diavoli. Ecco divise rosse con tanto di ghette (vedi foto) e l'innesto di alcuni giovani giocatori del Verona. In quegli anni il baseball scoppiò con tale fragore a San Martino Buon Albergo che nacque persino una seconda squadra (Carni Piccoli) e si giocò persino il derby. Con l'aiuto dell'allora Presidente Federale Aldo Notari riuscimmo a portare a San Martino niente meno che il coach John Noce, Carlos Guzman e Bob Ciccone per degli allenamenti.

 

Poi Borsi, Roncari, Guerra e altri fecero grande la società con il nuovo campo dove tuttora si sfornano atleti di prestigio nazionale e oltre.

 

Questa è la storia di questa foto. A inviarmela Laura l'attuale dirigente dei Dynos Verona e nipote di Vasco Filippini che ringrazio per avermi risvegliato questi ricordi.

 

Aneddoto: Vincemmo una partita contro una squadra parrocchiale con punteggio altisonante e il prete disse: ma questi sono proprio dei Diavoli!!! - Ricordi indelebili.

 

Nella foto si possono notare oltre ai giocatori, l'allora Presidente Vasco Filippini (in canottiera nera) e il manager Paolo Losa ( camicia bianca a sinistra)

 

 

Paolo Castagnini

 

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    LUIGI CASAROTTO (venerdì, 12 aprile 2024 20:57)

    Se uno si commuove…. Vuol dire che è vecchio???
    Ben allora io sono vecchio.�