· 

Alle Olimpiadi del 2028 vedremo finalmente i giocatori della MLB?

Foto da Wikipedia

di Paolo Castagnini

Finite da pochissimo le Olimpiadi di Parigi gli appassionati del baseball si stanno chiedendo se alle prossime che si giocheranno a Los Angeles, visto che il baseball e il softball sono stati riammessi per il 2028, potranno vedere i campioni della MLB ai giochi olimpici. La risposta purtroppo probabilmente è no, almeno per ora.  Il commissario Rob Manfred il mese scorso ha detto di essere aperto alla possibilità che i giocatori della Major League vi partecipino, ma la storia ci dice che ci sono molti ostacoli. Il baseball è stato abbandonato dopo i Giochi del 2008, è tornato nel 2021 in Giappone, poi è stato escluso quest'anno a Parigi. Lo sport tornerà per i Giochi di Los Angeles tra quattro anni. (foto di copertina tratta da Los Angeles Time)

Alle Olimpiadi di Tokyo, la Major League Baseball ha permesso solo ai giocatori non inclusi nei roster dei 40 giocatori di giocare, e le squadre hanno inoltre bloccato molti prospetti idonei. Il potenziale rischio per la salute è reale, un punto ulteriormente sottolineato dall'infortunio di fine stagione di Edwin Díaz al World Baseball Classic del 2023.

 

Quindi la squadra statunitense del 2021 ha avuto alcuni nomi noti, come Todd Frazier ed Edwin Jackson, con un paio di giovani prospetti come Tristan Casas e Shane Baz. Questo mix ha creato poco interesse tra gli appassionati.

 

Un possibile compromesso potrebbe essere che le squadre tengano fuori dalle Olimpiadi i giocatori attivi della Major League, ma permettano ai migliori prospetti che non hanno ancora raggiunto le major di andarci. L'evento somiglierebbe all'All-Star Futures Game.

 

Nel 2000, Ben Sheets quello che poi entrò in Major League,  lanciò contro Cuba e fu determinante per la medaglia d'oro per gli Stati Uniti. Al giorno d'oggi è molto più facile per i fan monitorare i migliori prospetti.

 

Immaginiamo se il baseball fosse stato nei Giochi del 2024 e i migliori giocatori delle Minor League fossero stati ampiamente disponibili. La formazione degli Stati Uniti avrebbe potuto essere piena di giocatori come Dylan Crews e Marcelo Mayer, due prospetti classificati nella top 10 da MLB Pipeline.

 

Questi non sarebbero nomi familiari per gli osservatori olimpici occasionali, ma gli irriducibili del baseball potrebbero riconoscerne alcuni, o essere contenti di averli conosciuti. Se quella squadra possa vincere qualcosa è un'altra questione. La Nippon Professional Baseball ha interrotto la sua stagione nel 2021, il che ha aiutato il Giappone a battere gli Stati Uniti per la medaglia d'oro.

 

Ma con gli americani che ospiteranno le Olimpiadi tra quattro anni, il torneo di baseball è chiaramente un'opportunità.

 

I giocatori, i proprietari e Manfred devono solo decidere cosa fare.

 

Paolo Castagnini

 

Scrivi commento

Commenti: 0