L'esordio di Samuel Aldegheri in MLB

Foto da Wikipedia

di Paolo Castagnini

Ed eccoci qui a raccontare l'esordio del primo lanciatore italiano in Major Leage Baseball. Il 30 agosto 2024 (31 agosto in Italia) Samuel Aldegheri si presenta sul monte davanti al pubblico di casa dei Los Angeles Angeles  incuriosito da questo giovane che appare sullo schermo gigante con un tricolore sullo sfondo. E' da ieri saputa la notizia che gli appassionati italiani sono tutti in fermento per questo evento. Gli avversari sono i Seattle Mariners guarda caso le stesse due squadre però invertite quando un altro italiano, Alex Liddi aveva fatto il suo esordio, ma non dal monte di lancio. Era il 7 settembre 2011 e Alex giocò in terza base. Anche allora fu una grande soddisfazione per il baseball italiano. Alex giocò 61 partite in MLB tra il 2011 e il 2013. Oggi è il momento di Samuel e lui è pronto e il suo primo battitore è J.P Crawford da 8 anni in Major oltre 2700 turni alla battuta. A chiunque tremerebbero la gambe.

 

Battuta al volo all'esterno centro. 1 out vai Samuel! Base su ball a Julio Rodriguez e battuta al volo di Cal Raleigh per il secondo out. Ma si presenta al box Randi Arozarena che picchia un doppio al centro portando corridori in terza e seconda, ma ci sono due out, ne basta uno per chiudere l'inning. E l'occasione arriva subito con Jorge Polanco che batte un line sull'intebase Zack Neto, sembra una facile presa al volo ma il guanto si piega e la palla esce. Samuel prende i primi due punti. Una situazione non delle migliori quando eri pronto a rientrare in panchina con zero punti. Samuel perde un attimo la concentrazione e colpisce prima Turner e poi Moore. Mitch Garver batte un doppio e spinge a casa altri due punti. Poi Victor Robles batte un singolo ed entra il 5° punto per Seattle. Ancora una base su ball e infine arriva l'out con una volata al centro di Rodriguez. 

Gli Angels in battuta rispondono bene segnando due punti e dando la possibilità di un po' di riposo a Samuel che riparte deciso a farsi valere. Nel primo inning ha preso si 5 punti ma fino a quell'errore sarebbero stati zero e allora chissà come sarebbe andata ma questo è il baseball.

 

Secondo inning per Aldegheri e questa volta i primi tre battitori vanno out al volo, un, due, tre! e si va al cambio, ma nulla di fatto anche dall'attacco degli Angels.

 

3° inning per Samuel. Turner, Moore e Garver vanno al volo in diamante. Adesso Samuel Aldegheri sta andando come un treno. Nulla da fare per l'attacco Angels.

 

 

 

Si arriva al 4°. Robles batte un singolo, ma subito dopo battuta sull'interbase Zack Neto che elimina Robles in seconda. 1 out - Si presenta nel box Julio Rodriguez ed è un homer al centro per ulteriori due punti. 7-2 il parziale per Seattle. Out al volo il successivo battitore e ancora una volta manca un solo out per chiudere l'inning ma ancora una volta Zack Neto sbaglia e Samuel Aldegheri ripara con il suo primo strike out in MLB contro Jorge Polanco. L'attacco Angels non aiuta e si chiude l'inning a punteggio invariato.

 

5° inning e Samuel è ancora li sul monte. Il ragazzo che fa sognare l'Italia. Si presenta Turner che batte un singolo ma subito dopo arriva il secondo Strike Out di Samuel su Dylan Moore. Con altri due out al volo si chiude il 5° che sarà l'ultimo per questa partita d'esordio di Samuel Aldegheri.

 

La partita finirà 9 a 5 per Seattle ma il nostro ragazzo ha dato prova di poter competere a questo livello. Se non ci fosse stato l'errore di Neto al 1° inning probabilmente le cose sarebbero andate un po' diversamente ma si sa anche che gli errori esistono e è la squadra tutta assieme che vince o perde.

 

Ora gustiamoci questo momento. Un ragazzo italiano nato a San Martino Buon Albergo cresciuto nelle giovanili per poi passare alla Dynos Verona e al BT Verona ed infine nel Parma è volato negli States e ha raggiunto l'olimpo. Dall'Italia saremo sempre qui a seguirlo e a tifare per lui-

 

Paolo Castagnini

 

Sopra una Pitching Chart da Pitcher Scout (da X ex Twitter)

 

Sotto il condensato della partita

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    LUIGI CASAROTTO (sabato, 31 agosto 2024 10:00)

    All’ultima convention, a cui ho partecipato, nel 2019 credo… Brent Storm fece risuonare questa domanda: Perché non arrivano pitcher Italiani in MLB? Grazie a tutti quelli che hanno permesso a SAMUEL di colmare quel vuoto! E secondo me è stata una buona prestazione.