Tre giorni a Rivabella al Torneo Draft

Foto da Wikipedia

di Paolo Castagnini

C'è un gruppo in Facebook che si chiama Il Bar dei Tecnici del Baseball. Il gruppo è stato aperto all'inizio del 2023 con l'ambizione di riunire le persone ma amcor di più le idee sul "che cosa fare" per far crescere l'attività giovanile. Il Gruppo iniziale è stato formato dalla capostipite Simona Conti, sempre pronta alle innovazioni e tutto il gruppo che a quel tempo era lo staff delle Nazionali U12 quindi Stefano Burato, Alessandro Rosacolombo, ecc, Anch'io entrai immediatamente in questo Bar sicuro che sarebbe stato propositivo e non mi sbagliavo. Tra le tante proposte e discussioni che scaturirono in questa sede ci fu l'iniziativa del Torneo Draft, nato come mi confessò Simona da una mia dichiarazione in cui sostenevo che "i ragazzi che vogliono giocare devono poter giocare." Detta così la frase dice tutto e niente. Quando mai qualcuno è contrario. Simona però assieme a Stefano Burato e al resto del gruppo prese questo spunto e ci costruì il 1° Torneo Draft che si svolse il 5-6-7 settembre 2023 (Chi vuole approfondire può andare alla presentazione qui e al resoconto finale qui)

Quando Stefano Burato mi chiamò ai primi di agosto di quest'anno invitandomi come coach al 2° Torneo Draft rimasi piacevolmente sorpreso e risposi immediatamente di si. Il Torneo si svolgeva da martedì a giovedì sul campo di Rivabella. E già qui c'è la 1^ novità: Niente fine settimana ma in mezzo ad essa. Questo per non pestare i piedi alle società che avrebbero perso i loro atleti per i Tornei di società.

2^ novità: non sono invitate le società ma i singoli atleti che comunque devono avere il nulla osta della società. Questo comporta che si invitano "i ragazzi che vogliono giocare e che devono poter giocare." A volte le società non possono o non vogliono partecipare ai tornei e molti ragazzi vengono sacrificati. Così invece possono giocare.

 

3^ novità: I ragazzi sono gestiti dall'organizzazione del Torneo Draft dalle 9 del mattino fino alle 19.00 della sera dopodiché vengono riconsegnati ai loro genitori fino al giorno successivo. Questo significa che i tecnici e gli organizzatori dopo 10 ore di lavoro possono avere il loro meritato riposo.

 

4^ novità: lo dice già il nome del Torneo e cioè "Draft" che ha molti significati ma nel nostro caso significa scegliere. Ora vi racconto come si è svolta questa scelta.

 

Il 1° giorno tutti i 78 ragazzi hanno indossato la maglia arancione dei Falcons mentre noi tecnici avevamo la maglia nera. C'erano sei sezioni a cui ogni ragazzo doveva partecipare che le potremmo definire showcase, o semplicemente "dimostrare". 1-Test atletici 2 - Lanciatori 3 - ricevitori 4 -interni 5 - esterni 6 - battuta. Io valutavo la battuta. Avevo una scheda per ogni ragazzo e valutavo potenza e contatto e indicavo problemi principali da risolvere. 13 ragazzi per gruppo. Alla fine della giornata noi coach avevamo scoutato 78 atleti tra i 9 e 11 anni.

 

A questo punto è arrivato il bello. Alla sera i ragazzi a fare l'home run derby e noi coach a fare il Draft. 6 squadre da 13 giocatori da comporre: Reds, White, Royals, Green, Yellow, Navy. Il primo staff faceva la sua prima scelta ad esempio i Reds, poi via via gli altri fino alla seconda e poi terza e per ultima la tredicesima scelta.

 

La cosa è tutt'altro che semplice in quanto una giornata non basta a vedere e valutare tutti i ragazzi ma anche questo è il bello di questo Torneo. A questo punto presentazione delle squadre e consegna delle maglie. Ora immergetevi nella situazione come foste uno dei ragazzi. Vi guardate attorno e vedete compagni vestiti con la vostra maglia, ma che non conoscete e i vostri allenatori sono adulti che non avete mai visto. Bello direi anzi rivoluzionario. Perché di questo si tratta, Una iniziativa che rompe gli schemi che manda all'aria ogni routine a cui ognuno di noi ragazzi e tecnici siamo abituati.  E gli effetti di tutto questo sono strabilianti. 

 

Il giorno successivo inizia il Torneo - 5^ novità: Noi tecnici siamo obbligati a far giocare i ragazzi in ogni ruolo dichiarato, quindi. Se Pinco Pallino ha scritto sulla scheda che lui gioca: Lanciatore, Prima base, Terza base ed esterno, alla fine del torneo lui avrà giocato in tutti questi ruoli. 6^ novità: il lineup è composto da 13 giocatori, ebbene si, tutti vanno a battere e quindi nessuno sta in panchina, tutti in partita.

 

7^ novità: Non c'è mai un momento per annoiarsi. O si gioca la partita o si fanno le mini olimpiadi o si fanno gli stage di lancio con Alessandro Maestri, coach d'eccezione o stage di battuta con Stefano Burato che non ha bisogno di presentazione.

 

8^ novità: Tutte le squadre hanno ricevuto lo stesso premio e cioè una medaglietta ricordo per ogni giocatore.

 

9^ novità: Gli occhi dei genitori. Ancora più entusiasti dei figli perché li vedono sereni e allegri "ragazzi che vogliono giocare e che devono poter giocare" e c'è da dire che il Bar del Baseball non si è fatto scappare l'occasione di effettuare delle dirette, Complimenti al Bar del Baseball

 

Per concludere una grande organizzazione quella dei Falcons dove sono stati coinvolti decine di atleti delle squadre Falcons, tecnici, mamme che hanno fatto assaggiare prelibatezze romagnole per tre giorni a tutti i ragazzi, coach e genitori.

 

L'invito che mi sento di fare al mondo giovanile italiano è: copiate questa formula perché questa è per i ragazzi una formula vincente.

 

Ancora una piccola chicca. In questi tre giorni sono state aperte le iscrizioni per il Torneo Draft  - 2025. Sapete quante iscrizioni sono arrivate ? ben 105 iscrizioni!!!! e manca 1 anno!! - Ancora qualche dubbio sulla bontà di questa iniziativa?

 

........dimenticavo: oggi inizia sempre a Rivabella e sempre organizzata dallo stesso gruppo il 2^ Torneo Draft U13

 

Paolo Castagnini

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Frankie (mercoledì, 04 settembre 2024 09:34)

    In effetti è una ottima iniziativa che mi ricorda tanto i Summer Camp che venivano organizzati sempre a Rivabella e che duravano una settimana durante cui la mattina era dedicata a curare i fondamentali e il pomeriggio era riservato alla disputa di gare. Credo che queste iniziative sono di fondamentale supporto per lo sviluppo dei giovani e che possano fungere da trampolino di lancio per il futuro di questi ragazzi come lo fu in passato.