Le mazze siluro salveranno il baseball o lo affosseranno?

(foto di Eddie Kelly / ProLook Photos)

di Paolo Castagnini

Molti appassionati italiani avranno notato la nuova mazza denominata "Torpedo bat" appunto la mazza siluro. La mazza utilizzata dai New York Yankees è stata, progettata da un professore laureato al MIT ( Massachusetts Institute of Technology) una delle più prestigiose università americane. Nel fine settimana contro gli sventurati Milwaukee Brewers gli Yankees hanno totalizzato nove fuoricampo in una partita, quindici  in tre partite e trentasei punti totali segnati. Da quel momento tra gli appassionati di baseball americani non si parla d'altro. E ha senso, perché prima di questo weekend, una cosa del genere non si era mai vista  nemmeno ai tempi di Babe Ruth, Lou Gehrig e Mickey Mantle,  

Le torpedo bats sono un altro esempio di come l'eccessiva innovazione possa rovinare il baseball. Gli ingegneri che hanno inventato la mazza sono come gli esperti di statistica, che ci hanno portato le analisi e che hanno lentamente cambiato questo sport, così come gli esperti di preparazione fisica che hanno inventato lanciatori talmente forti da far sprofondare le medie di battuta del 2024, di tutte le squadre tranne sei, a meno di .250 di media.

 

Il fisico del MIT Aaron Leonhardt ha  spostato la maggior parte del barrel  nell'area  in cui è più probabile che il battitore colpisca la palla più forte. In questo modo la mazza offre al giocatore una migliore possibilità di fare un buon contatto e la cosa è incredibilmente intelligente. E sì, i battitori hanno bisogno di qualcosa, qualsiasi cosa, per riprendersi un po' del gioco dai lanciatori che hanno ridotto le medie di battuta per anni. Ora ce l'hanno fatta.

 

Il problema che ora si pone è: è stato merito delle nuove mazze? Se New York, o qualsiasi altra squadra decidesse di adottare la mazza, continuerà a colpire in questo modo? potrebbe trasformare i punteggi in farsa rovinando l'integrità del baseball in un modo che non vedevamo dall'era degli steroidi?

 

C'è da dire che dopo aver sentito alcuni giocatori e coach di altre squadre non sembrano avere problemi contro le nuove mazze. "Sono sempre degli  esseri umani che devono colpire la palla", ha detto il manager dei Cleveland Guardians Stephen Vogt. "Non è la mazza che colpisce il fuoricampo".

 

C'è da dire che le mazze sono totalmente legali, gli Yankees non hanno infranto nessuna regola del gioco. Anche l'adozione di mazze in acero da parte di Barry Bonds, in misura molto minore, è stata un po' controversa.

 

Il motivo per cui ha iniziato a usare l'acero (e ancor di più i PED a dire il vero) è lo stesso motivo per cui la mazza siluro è al centro dell'attenzione oggi: i giocatori e le squadre sono alla continua ricerca di un vantaggio nei confronti degli avversari e in questo momento gli Yankees lo stanno ottenendo.

 

Ci dobbiamo porre delle domande: Continuerà il periodo "caldo" di New York? Questa tecnologia verrà adottata da altre squadre e giocatori? Se succederà, più partite diventeranno farse? In quel caso le mazze dovrebbero essere vietate? Se le torpedo bat saranno vietate,  perché gli Yankees non hanno aspettato i playoff per svelare la loro arma segreta? 

 

C'è però da fare una precisazione. Aaron Judge ha battuto  uno dei suoi quattro fuoricampo nella serie a 468 piedi senza la mazza siluro. E nel successivo lunedì, i Royals hanno schiacciato i Brewers 11-1 . I Royals non avevano le torpedo bats, il che ci porta a concludere che, anziché essere vittime della tecnologia, i Brewers potrebbero essere semplicemente scarsi.

 

Ma se l'ondata di potenza degli Yankees continuerà per altre due settimane circa, la MLB probabilmente non avrà altra scelta che vietare le mazze, legali o meno, in base alla poco utilizzata clausola "miglior interesse nel baseball".

 

Questo sarebbe un altro imbarazzante pasticcio per il baseball, come ha detto Leanhardt sostenendo che "è stato uno sforzo di gruppo, i risultati sono derivati da conversazioni con allenatori, giocatori, MLB e produttori di mazze". Quindi, a meno che non stiamo tutti prendendo un abbaglio, la MLB potrebbe aver rovinato il lancio di questa nuova tecnologia non prendendone  il controllo dai club. 

 

La buona notizia è che le torpedo bats potrebbero effettivamente rappresentare la risposta a lungo termine per i battitori più in difficoltà. Ciò potrebbe essere fondamentale per uno sport che ha bisogno di un attacco più dinamico e meglio dei tre risultati sempre più prevedibili e noiosi: una base su ball, uno strikeout o un fuoricampo.

 

Paolo Castagnini

 

Sunto tratto da alcuni giornali americani del settore

Scrivi commento

Commenti: 0