Più gioco!

Riprendiamo il ragionamento interrotto nel mese di agosto riguardante il miglioramento del baseball dal punto di vista dello spettacolo. Dopo l'articolo del 25 agosto ecco un nuovo pezzo di Mauro Paglioli sull'argomento.

 

PIU' GIOCO!

di Mauro Paglioli

 

Il baseball è un gioco meraviglioso, ma non solo da giocare, anche da vedere, per gli spettatori, in quanto è, o dovrebbe essere, una sequenza continua di azioni e di pause, tale da emozionare e tenere legati alla sedia dello stadio per un certo numero di ore. Dico subito che, a mio avviso, le fasi di gioco effettivo di ATTACCO e DIFESA potrebbero e dovrebbero durare mediamente la META’ del tempo che durano ora nel nostro campionato. Cercherò ora di spiegare come e perché.

leggi di più 0 Commenti

Com'è nato il Bullpen moderno

di Frankie Russo

Traduzione dall'articolo su fivethirtyeight.com

How Bullpens Took Over Modern Baseball

Charles “Charlie” Feeny, un giornalista sportivo che nei suoi 40 anni di attività dal 1946 al 1986 seguì i NY Giants, NY Yankees, NY Mets e Pittsburgh Pirates, ebbe una volta a dire:

 

“Statemi ben  a sentire. Potete mettere in quel dugout il più bravo manager del mondo e me nell'altro con i due più bravi rilievi. Vi garantisco che vincerò tutte le partite!” Il 9 luglio scorso i NY Yankees giocavano a Cleveland e dopo 6,2 inning, con il punteggio di 4 pari, il partente Brandon McCarthy fu sostituito sul monte dal rilievo Matt Thornton che con solo due lanci a 97mph eliminò l’avversario con una rotolante. 

 

leggi di più 0 Commenti

Gli aspetti mentali della battuta

Marco Mazzieri al clinic di Castelfranco Veneto
Marco Mazzieri al clinic di Castelfranco Veneto

di Paolo Castagnini

Affrontare i vari aspetti della battuta è per un tecnico un dovere, ma nello stesso tempo anche un piacere e ascoltare una lezione di battuta di Marco Mazzieri manager della Nazionale Italiana lo è ancora di più anche se l'argomento è un po' la ripetizione di quello presentato alla Coach Convention di Gennaio 2014, come ha tenuto a precisare il tecnico azzurro ad inizio presentazione. L'intervento però è a mio avviso estremamente interessante sia per chi era all'ultima Coach Convention sia per chi è la prima volta che lo ascolta.


leggi di più 0 Commenti

L'importanza della difesa

di Frankie Russo

Traduzione dell'articolo da ESPN:Braves stress the importance of defense

Ci sono giorni in cui il lanciatore è in giornata no, ed è in quelle situazioni che la difesa assume un ruolo molto importante.

Raccogliere una pallina è uno di quegli aspetti del gioco che lascia spazio a diverse valutazioni: qualcuno si sofferma sul territorio che il difensore riesce a coprire, e mentre qualcuno si sofferma sul posizionamento, qualcun altro osserva la reattività, qualcuno ritiene meglio giocare più profondo mentre qualcuno altro ritiene meglio giocare meno profondo.

leggi di più 0 Commenti

Parliamo di battuta con Marco Mazzieri

Nella foto il Manager della Nazionale Italiana Marco Mazzieri
Nella foto il Manager della Nazionale Italiana Marco Mazzieri

di Paolo Castagnini

L'occasione della Nazionale Italiana in allenamento in questi giorni a Verona era un boccone troppo ghiotto per lasciarlo sfuggire e quindi approfittando della consueta disponibilità del Manager Marco Mazzieri ho pensato di fare una cosa gradita ai numerosi lettori di Baseball On The Road registrando un video tecnico sulla battuta che come tutti sanno è il fondamentale prediletto da Marco. Giovedì 4 Settembre Marco Mazzieri aveva un allenamento specifico di battuta con Lorenzo Avagnina e Giovanni Pantaleoni.

leggi di più 3 Commenti

La sfida di un hitting coach

di Frankie Russo

Traduzione dell'articolo di Ken Rosenthal "The challenges of a hitting coach" pubblicato su Foxsport.com

Per Greg Walker la parola magica è motivare.

L’attacco dei Braves non sta andando molto bene, segna una media di 3,78 punti a partita, tra le più basse della National League. Naturalmente non è un problema solo dei Braves, l’attacco è in crisi per quasi tutte le squadre delle majors, ma questo non è una consolazione per il loro hitting coach, Greg Walker, il quale ha il compito di far diventare consistente ciò che è inconsistente. 

leggi di più 0 Commenti

 

 

Altri articoli...