Un completo documento per l'Off Season

Pino Bataloni ci aveva già mandato molte delle sue schede di lavoro. Questa volta ci manda un'intera preparazione di Off-Season da fare in palestra attrezzata oppure in una normale palestra che lui definisce Palestra tecnica. Il programma è molto corposo (33 pagine) e ben illustrato. Ringrazio Pino per questo contributo a nome di tutti i lettori di Baseball On The Road. Questo programma si aggiugne a quello di Gianni Natale di cui abbiamo già pubblicato la prima parte.

Nella speranza che questi lavori contribuiscano ad alimentare nei ragazzi la voglia di diventare atleti e nei tecnici il desiderio di aumentare le prorie conoscenze, eccovi il programma Off Season di Pino Bataloni

 

Scarica il progetto nel link sottostante

leggi di più 0 Commenti

Voglio diventare un Campione! (3)

Cari amici, chissà se qualcuno di voi lettori dopo aver letto gli articoli precedenti (prima e seconda parte) si è convinto che è il momento di cambiare marcia. I più attenti avranno letto un passaggio dell'intervista a Gianni Natale. Alla domanda di cosa pensasse riguardo i due/tre allenamenti settimanali la sua risposta è stata:Due–tre episodi settimanali sono buoni per tenere attive persone di una certa età o per curare questioni di salute generale.......Cari amici pensate Gianni non li chiama neppure allenamenti, ma "episodi". Ed allora aproffittiamo della sua disponibilità ed ecco la prima scheda di lavoro con la sua presentazione. Buon lavoro!

Paolo Castagnini

leggi di più 1 Commenti

Lanciatori e cuffia dei rotatori

Foto tratta dal sito www.ASMI.org
Foto tratta dal sito www.ASMI.org

Proseguendo questo cammino iniziato da qualche giorno, affrontiamo ancora quella parte di stagione denominata post season e off-season, così importante per tutti gli sport compreso il nostro.

Pino Bataloni, divenuto ormai collaboratore fisso di Baseball on the road scrive: 

"Costruire una buona coordinazione motoria e non solo, in un giocatore, significa realizzare in modo corretto i fondamentali relativi alla battuta, al lancio, alla presa, alla corsa sulle basi etc etc. Da qui l'importanza del lavoro invernale in palestra."

Ecco un suo lavoro per quanto riguarda il lanciatore.

 

Buona lettura

leggi di più 0 Commenti

Voglio diventare un Campione! (2)

Lo slogan sulle t-shirt dello staff della Nazionale Italiana agli Europei "Preparation is the Work ....... Success is the Reward" "La Preparazione è il Lavoro.....il Successo la Ricompensa" (vai sulla foto per ingrandire)
Lo slogan sulle t-shirt dello staff della Nazionale Italiana agli Europei "Preparation is the Work ....... Success is the Reward" "La Preparazione è il Lavoro.....il Successo la Ricompensa" (vai sulla foto per ingrandire)

Voglio diventare un Campione (seconda parte)

Quando parli con Gianni Natale senti un flusso di energia che ti scorre dentro. Quando lui ti dice che cosa fare tu lo fai e basta. Gianni è il "Preparatore" per eccellenza. Chi ha avuto il piacere di conoscerlo (e io sono uno dei fortunati), o lo ha avuto come preparatore (ed è ancora più fortunato) sa quanta passione trasmette nel suo lavoro. Amatissimo da tutto l'ambiente delle Nazionali perché coniuga una professionalità d'eccellenza con una umiltà e simpatia che ne fa un personaggio ricercatissimo.

Abbiamo la fortuna e l'onore di ospitarlo in una lunga intervista qui su Baseball On The Road. Gianni ha risposto immediatamente appena ha saputo che il tema era: Voglio diventare un Campione! a voi l'intervista e alla fine il link per sapere chi è Gianni Natale. Buona lettura!

leggi di più 2 Commenti

Voglio diventare un Campione!

L'attore Tim Robbins nella veste di Ebby Calvin "Nuke", un giovane talento nel film Bull Durham con Kevin Costner
L'attore Tim Robbins nella veste di Ebby Calvin "Nuke", un giovane talento nel film Bull Durham con Kevin Costner

Voglio diventare un Campione! (prima parte)

Detta così sembra la frase di un ragazzino, ma in realtà nasconde un pensiero molto comune nei giovani atleti compreso quelli che giocano a baseball/softball. E allora visto che è un pensiero così comune e così popolare vediamo come un giovane potrebbe realizzare questo sogno.

Siamo ormai a fine stagione e noi tecnici sappiamo benissimo che questo sport non ci lascia nemmeno il tempo di staccare la spina perché, ancora prima di finire le partite di ottobre, abbiamo già sulle costole i genitori che vogliono sapere il programma del periodo scolastico e cioè ottobre/giugno. Si perché molti genitori più che pensare al figlio campione stanno pensando a come piazzarlo un paio di volte alla settimana tenendo conto del corso di chitarra, di danza, incastrati tra l'ora di catechismo e l'immancabile nuoto. (si perché sembra che senza il nuoto non si sopravviva).

leggi di più 4 Commenti